

Ristorante di pesce in Slovenia
Le ricette di Anna
Qui potete trovare tante belle (ma soprattutto buone) ricette sperimentate da Anna e avrete così la possibilità di provarle voi stessi a casa vostra!

Carpaccio di salmone su letto di rucola - rapanelli e pesche e melone
Ingredienti (per 4 persone):
-
150 gr. di salmone fresco
-
200 gr. di rucola
-
Un mazzetto di rapanelli
-
1 pesca bianca
-
1 fetta di melone
-
Sale e pepe q.b.
-
Olio Evo
-
Limone
Preparazione:
Tagliate i rapanelli in fettine sottili e aggiungeteli alla rucola. Tagliate la pesca a metà, di cui una metà tagliatela a piccoli pezzi, unendoli poi alla rucola e ai rapanelli. L'altra metà frullatela assieme al melone, metteteci sale, pepe e succo di limone; poi aggiungete il tutto alla rucola. Su un piatto mettete al centro l'insalata così condita, sopra adagiateci le fette di salmone tagliate sottili e aggiustate di sale, pepe macinato fresco e alcune gocce di olio (consiglio un olio dolce e fruttato). Servite subito.

Triangolini al formaggio
Ingredienti (per 8 triangolini):
-
310 gr. di rucola
-
310 gr. di feta
-
4 uova
-
1 confezione di pasta fillo
-
125 gr. di burro fuso
-
Pepe bianco q.b.
Preparazione:
Fate riscaldare il forno a 200° C. Nel frattempo mettete in una ciotola la ricotta, la feta e le uova, spolverate con pepe bianco e mescolate bene.
Spennellate un foglio di pasta fillo con burro fuso e appoggiateci sopra un secondo foglio. Tagliate la pasta in 4 rettangoli. Versate un cucchiaio raso del composto di uova e formaggi in ogni pezzetto di pasta, poi ripiegate l'angolo superiore sinistro lungo il rettangolo di pasta per formare un triangolo; fate lo stesso con l'angolo superiore destro. Piegate la pasta quante più volte possibile e ripetere l'operazione per gli altri triangolini.
Cospargete di burro fuso la parte superiore dei triangolini e sistemateli in una teglia imburrata appena. Mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti. Servite caldi.

Sgombro in carpione e maionese al lime
Ingredienti (per 4 persone):
-
4 sgombri
-
4 cipolle rosse di Tropea
-
1 bicchiere di vino bianco
-
1 bicchiere di aceto bianco
-
Farina di riso
-
Uvetta
-
Pinoli
-
4 cucchiai di zucchero di canna
-
Olio di arachidi
Preparazione:
Pulite e sfilettate gli sgombri e affettate le cipolle non troppo sottili. Mettete un po' di olio in una padella e fatele stufare lentamente, aggiungete lo zucchero di canna e fate sciogliere, poi aggiungete anche l'uvetta e i pinoli. Versate l'aceto e il vino e fate asciugare, ma non troppo. Tagliate i filetti di sgombro a losanghe, infarinateli nella farina di riso e friggeteli in una padella precedentemente messa sul fuoco con abbondante olio di arachidi. Servite adagiando i filetti su una base di cipolle e ricopriteli con altra cipolla. A parte servite la maionese aromatizzata al lime per sgrassare la bocca.